Tu sei quì:

Indicatori Programmatici

Il profondo processo di riforma della Pubblica Amministrazione che si sta vivendo negli ultimi anni impone un approccio gestionale alla macchina amministrativa di carattere manageriale. L’ammodernamento della stessa infatti passa attraverso logiche ed azioni volte all’incremento della efficienza amministrativa, al miglioramento della performance e ottimizzazione dei risultati, alla tempestività d’azione, all’attenzione sempre maggiore alla qualità dei servizi erogati.

Leggi tutto: Indicatori Programmatici

Il Sociale

L’istituzione familiare rappresenta il pilastro su cui si fondono le comunità locali, il sistema educativo, il be-nessere sociale ed economico e il contenimento delle forme di bisogno legate alle fasi stesse della vita. La lista Entu Nou riconosce alla famiglia il ruolo insostituibile di primo ammortizzatore sociale e fonda la pro-pria azione politica sul suo sostegno. La tutela dei minori e del loro equilibrato sviluppo necessita di particolare attenzione, per via della fondamentale importanza che una sana crescita sociale e civica dei piccoli ha per il futuro della comunità. Un’equilibrata ed armoniosa crescita e benessere della società non può non agire con particolare attenzione anche su queste due porzioni sensibili della popolazione:

Leggi tutto: Il Sociale

La Campagna

La terra, l’agricoltura, l’allevamento: risorse identitarie imprescindibili, risorse per il futuro e per la crescita dell’intera comunità. La lista Entu Nou riconosce l’altissimo valore dell’attività nelle campagne, sia nella forma dell’allevamento che dell’agricoltura e della trasformazione dei prodotti agricoli, quale leva strategi-ca per lo sviluppo dell’economia locale. L’obiettivo è quello di ricostruire e rafforzare la competitività delle zone rurali di Santu Lussurgiu, contribuendo a mantenere e a creare posti di lavoro in queste zone, per evitare lo spopolamento delle campagne.

Leggi tutto: La Campagna

I Giovani

La lista Entu Nou rivolge particolare interesse ai giovani e alle politiche che possono essere attuate per il coinvolgimento degli stessi nella vita attiva della comunità e il loro inserimento nel mondo del lavoro. In particolare si propone di avviare processi che accorcino le distanze tra il giovane e le istituzioni e che gene-rino partecipazione e confronto. Perché solo attraverso la partecipazione, l’individuo acquisisce maggiore consapevolezza di sé e contribuisce a migliorare la coscienza collettiva.

Leggi tutto: I Giovani

IL Turismo

Un paese così ricco di risorse, cultura, storia, archeologia, bellezze naturalistiche e produzioni tipiche deve necessariamente puntare anche sulla valorizzazione turistica del proprio territorio. L’azione politica dunque deve mirare soprattutto a finanziare e sostenere nuove idee ed opportunità, con l’obiettivo di favorire le attività produttive e generare, di conseguenza, occasioni di lavoro e di impiego. Per sviluppare qualsiasi azione occorre innanzitutto indagare con attenzione le esigenze specifiche degli operatori, non rischiando di cadere in fantasiosi progetti, che poco riscontro hanno con la realtà.

Leggi tutto: IL Turismo

Le Attività Produttive

Lo sviluppo del sistema produttivo di Santu Lussurgiu non può prescindere da una valorizzazione del territorio incentrata su una lettura in chiave moderna, in cui la cultura e la conoscenza costituiscano l’asse portante e il fulcro dell’identità paesana, la sintesi espressiva della complessità del “vivere contemporaneo".
I vasti processi di trasformazione degli ultimi decenni, l’incipiente crisi, la competizione talvolta sleale basata sull’emulazione delle reali produzioni tipiche, hanno generato uno stallo nel sistema produttivo locale sul quale occorre certamente intervenire.

Leggi tutto: Le Attività Produttive

La Cultura

Scavare in profondità, riportare alla luce ciò che è sempre stato insito in modo del tutto naturale nel popolo di Santu Lussurgiu, aspetti di vita quotidiana che diventano carattere distintivo ed unico di questa comunità.
Fare cultura non può ricondursi esclusivamente a manifestazioni esterne talvolta fruite solo dagli esterni, fare cultura invece significa scavare nel proprio intimo, come forte atto di presa coscienza del sé e delle potenzialità espresse da ciascuno di noi. Santu Lussurgiu esprime e tramanda da secoli retaggi, esperienze, stili di vita, tradizioni, rituali, arti e mestieri, dal valore inestimabile e riconosciuto universalmente. I grandi fasti del passato, che hanno consentito la collocazione del nostro paese all’avanguardia nel panorama regionale e non solo, devono essere reinterpretati in chiave moderna, attualizzati, onde evitare una sterile cristallizzazione in ciò che è stato e che ora non c’è più, ma con l’obiettivo che, anche dall’esperienza del passato, si traggano nuovi spunti per un nuovo slancio dirompente, determinante, innovativo in grado di dare nuovamente l’antico splendore a Santu Lussurgiu.

Leggi tutto: La Cultura

Gli Interventi Strategici

La lista Entu Nou individua, infine, alcuni interventi strategici di portata trasversale, che riguardano l’ambito della vita quotidiana e qualità della vita del cittadino lussurgese, nonché relativi allo sviluppo locale. Alcuni di questi interventi si basano sulla valorizzazione e recupero del patrimonio immobiliare presente nel comune di Santu Lussurgiu, che potrebbe essere riqualificato e quindi utilizzato per implementare le attività e la vita sociale della comunità. Il fine è quello di creare apertura e condivisione rendendo fruibili le strutture pubbliche. Valorizzazione degli investimenti pubblici quale restituzione di spazi alla comunità. Tutelare i diritti della comunità per la fruizione dei bene comuni è un obiettivo primario della lista Entu Nou.

Leggi tutto: Gli Interventi Strategici

Questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.